Nel mese di aprile 2018 sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova cantina per un investimento di 9 milioni di Euro. Un progetto che punta molto sull’integrazione della nuova struttura nei canoni Unesco, nel rispetto dell’ambiente, con utilizzo di energia da fonti rinnovabili quali l’energia solare, l’energia termicac, ottenuta anche da scarti di lavorazione agricoli (tralci delle potature delle viti o i gusci delle nocciole), ed impianti per il recupero e riutilizzo delle acque, anche di quelle dovute a eventi meteo straordinari, per tentare di dare un contributo contro eventuali alluvioni.
Verrano realizzati nuovi locali per la lavorazione dell’uva, lo stoccaggio, l’imbottigliamento, l’affinamento del vino con una barriquaia interrata. Nuovi uffici ed un’enoteca all’avanguardia completano la cantina.
Terre del Barolo ha ottenuto un contributo dal FEASR – Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale nel programma 2014-2020. Misura 4 Investimenti in immobilizzazioni materiali. Operazione 4.2.1 Trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli
Titolo
Ampliamento della capacità di stoccaggio e innovazione produttiva.
Descrizione
Il progetto finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del PSR 2014/2020, riguarda la realizzazione di una nuova bottaia per l’affinamento e stoccaggio del vino, oltre all’introduzione di tecnologie innovative nel processo produttivo.
Finalità e obiettivi
Gli obiettivi principali del progetto, riguardano l’aumento della capacità di stoccaggio del vino tramite l’inserimento di nuove botti e attrezzature, e il miglioramento della qualità del prodotto mediante l’introduzione di nuove tecnologie di processo. Gli interventi realizzati consentiranno all’impresa di ottenere un incremento dei margini operativi con ricadute positive sui produttori di base.
Costo complessivo: 2.487.467,62 €
di cui quota FEASR Importo contributo: 429.038,41 €
27 Marzo 2018 Martedì 27 marzo Paolo Boffa, Presidente di Terre del Barolo, ha firmato il contratto con la ditta Moretti Spa per l’inizio dei lavori per la realizzazione della nuova cantina.
11 Aprile 2018 Le prove geologiche sono importanti per studiare la composizione del sottosuolo. Fattore basilare per la buona riuscita del progetto relativo al piano interrato.
4 Giugno 2018 La nuova cantina sarà esteticamente moderna e concepita secondo canoni dell’ecosostenibilità. I materiali utilizzati la integrano nel paesaggio Unesco e permetteranno di sfruttare le risorse energetiche alternative, per un minor impatto sull’ambiente, nel pieno rispetto della natura.
4 Luglio 2018 Continuano i lavori nella zona adibita alle acque bianche e nere per la costruzione della nuova cantina. E’ stato ultimato lo scavo per la futura sistemazione delle nuove vasche del depuratore interrato.
4 Luglio 2018 La vasca di laminazione è stata realizzata per la raccolta delle acque piovane. In caso di forti precipitazioni il polmone interno riversa gradatamente le acque nel fiume attraverso un sistema di tubazione che evita eventuali alluvioni.
Stipula contratto Terre del Barolo e Moretti Spa
Prove geologiche
Il render della nuova Cantina
Scavo per nuovo depuratore interrato
Vasca di laminazione acque piovane