18 Nov ArnaldoRivera Barolo undicicomuni 2016 nella Top 100 Wine Discoveries di Robert Parker Wine Advocate
I vini sono testimoni di storie del territorio: il Barolo undicicomuni 2016 ArnaldoRivera è stato inserito come unico Barolo nella speciale classifica “Top 100 Wine Discoveries” dell’importante rivista Robert Parker Wine Advocate con l’assegnazione di 92 punti.
Di seguito il giudizio di Monica Larner, corrispondente italiana per RPWA:
“Il Barolo undicicomuni ArnaldoRivera 2016 ha il primato di rappresentare l’assemblaggio più complesso con il più alto numero di vigneti. Questa annata trae infatti origine da 10 diverse particelle selezionate all’interno della denominazione, mentre dall’annata 2018 in avanti la cuvée è composta da ben 21 differenti vigne. Non conosco nessun’altra azienda vinicola che abbia tentato un assemblaggio di Nebbiolo così ambizioso.
Questo “super blend” mette in mostra la profondità e la precisione del tannino tipiche dell’uva nebbiolo, con importanti aromi di frutta sostenuti da note di catrame, liquirizia e tartufo. Qualche anno di invecchiamento in cantina è consigliato per far sì che i tannini possano ammorbidirsi. A settembre 2020 sono state rilasciate 50.000 bottiglie”.