Nascetta Day

Nascetta Day

Il 2 Luglio prossimo si terrà il primo Nascetta Day, una giornata interamente dedicata alla scoperta del vitigno Nascetta e dei suoi vini. L’Associazione Indigenous Langa, in collaborazione con la Cantina Comunale di La Morra, sede che ospiterà l’evento, decide di presentare al pubblico di appassionati, operatori e turisti in visita nelle Langhe, la Nascetta dei 17 produttori che ne fanno parte, prima di presentarsi al pubblico di Collisioni (14-17 Luglio), come già aveva fatto lo scorso anno.

<<L’obiettivo – nelle parole del Presidente Francesco Mastrocola – è di mantenere alta l’attenzione sulla storia e sulle caratteristiche di questo vitigno, in modo continuativo ed in coerenza con le linee guida dell’Associazione>>.

Indigenous Langa nasce tre anni fa proprio con l’intento di tutelare e valorizzare vitigni antichi oggi riscoperti, primo fra tutti la Nascetta, il bianco autoctono di Langa che per le sue caratteristiche può anche invecchiare.

A La Morra i produttori saranno presenti al desk per incontrare e raccontare personalmente la propria Nascetta, il percorso che hanno sviluppato per conoscere meglio questa uva a bacca bianca un tempo dimenticata, ma che oggi è apprezzata in Italia ed all’estero grazie al lavoro di ogni produttore che la coltiva.

L’appuntamento con il Nascetta Day è alla Cantina Comunale di La Morra dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 domenica 2 luglio, dove sarà possibile degustare tutte le Nascette presenti acquistando il ticket di ingresso a 10,00 Euro e dove non mancheranno l’ospitalità dei produttori e la buona musica.

Il consiglio direttivo di Indigenous Langa è cosi costituito: Presidente: Francesco Mastrocola (Terre del Barolo)

Vicepresidente: Enrico Rivetto (Rivetto)
Segretario: Stefano Conterno (Diego Conterno)
Tesoriere: Matteo Ellena (Ellena Giuseppe)
Consigliere: Marco Capra (Marco Capra)
Le aziende aderenti sono:

Cantina del Nebbiolo – Vezza
Cascina Ballarin – La Morra
Conterno Diego – Monforte
Ellena Giuseppe – La Morra
Franco Conterno – Monforte
Il Bosseto Trezzo – Tinella
La Tribuleira –  Santo Stefano Belbo
Marco Capra – Santo Stefano Belbo
Osvaldo Viberti – La Morra
Poderi Cellario – Carrù
Reverdito – La Morra
Rivetto – Sinio
Sergio Germano – Serralunga
Serra dei Fiori – Trezzo Tinella
Stroppiana – La Morra
Tenuta Rocca-  Monforte
Terre del Barolo – Castiglione Falletto

Sede legale : presso Terre del Barolo Via Alba 8 – Castiglione Falletto CN