Mog 231 e Whistleblowing

“Nell’ottica del continuo miglioramento che ne ispira l’operatività, la Società Cantina Terre del Barolo ha adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di cui al D.Lgs. 231/2001 con la nomina di un Organismo di Vigilanza Collegiale. Tale decisione è la conseguenza degli sforzi profusi dalla Società per promuovere una cultura ispirata alla legalità, eticità e correttezza, insieme alla volontà di dotare la Società di un sistema di efficaci ed efficienti principi e regole di comportamento che ne indirizzino l’operato.
Il Modello si compone di una Parte Generale, descrittiva dei principi normativi e della realtà aziendale, e di una serie di Parti Speciali, suddivise per categorie omogenee di reati, contenenti i riferimenti alle specifiche regole di cui sopra, tese a prevenire la commissione di fatti di reato rilevanti ai sensi della normativa.
Il Modello si compone altresì di un 
Codice Etico, espressivo dei valori fondanti ed ispiratori che muovono l’operatività aziendale nei rapporti interni ed esterni.

“Con l’introduzione del D. Lgs. n. 24/2023, è stata altresì recepita la Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019,
riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione che ledono l’interesse pubblico o l’integrità
dell’ente privato e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone
che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.
La Società ha adottato una procedura specifica per la gestione delle segnalazioni in conformità alla predetta normativa.